Francesca Matta ha 29 anni ed e' originaria di Cagliari. Si e' trasferita a Londra nel 2008 e da subito ha cominciato a lavorare come nanny di Aron e Sasha due bimbi di 5 mesi. Francesca lavorava come nanny anche quando abitava a Cagliari, per sostenersi negli studi al conservatorio; dove si e' diplomata in canto lirico. Francesca si occupa di musica da quando aveva 5 anni, una passione che l'ha portata a studiare diversi strumenti musicali (organo, violino, pianoforte) e infine a specializzarsi nel canto. Ha una voce da soprano lirico leggero ed ha studiato con due famose cantanti sarde - Giusy Devinu e Bernadette Manca di Nissa. Si e' spostata a Londra dove spera di intraprendere l'attivita' concertistica.
Qual e' il tuo primo ricordo di Londra? Il monolocale dove vivevo appena arrivata e una magnifica sensazione di avventura ed emozione.
Hai lasciato l'Italia perche'... per amore!
Raccontaci un episodio legato alle differenze culturali. Appena ho iniziato a lavorare mi è sembrato stranissimo firmare il contratto il primo giorno di lavoro, avere le ferie pagate e i contributi, in Italia ho sempre lavorato in nero!
Cosa distingue Londra o l'Inghilterra? La possibilità di realizzare sogni e progetti, la meritocrazia.
Cosa ti manca o non ti manca dell'Italia? Sicuramente il clima, il mare, la famiglia e gli amici. Non mi manca la mentalità in ambito lavorativo, quella di chi ti dice: sei cantante? Va bene... ma che lavoro fai?
Quale personaggio italiano o inglese ammiri di piu'? Il personaggio che ammiro di piu' non è inglese ma gallese ed è Bryn Terfel, cantante lirico dalle doti attoriali e musicali incredibili.
...e quello che piu' detesti? La maggior parte dei politici italiani.
L'Italia e la politica italiana stanno davvero cosi' male? Si', e purtroppo non sembra migliorare. Solo quando si sara' toccato veramente il fondo, si avrà il coraggio e la forza di reagire.
Sei felice in questo momento? Mi fa quasi paura la definizione "felice", sembra che non si possa migliorare. Diciamo quindi work in progress!
Caffe' o birra? Caffè, senza ombra di dubbio
Torneresti indietro? Solo se ci fossero le condizioni lavorative ideali: amo la mia terra ma ho imparato che essere sereni ed economicamente indipendenti è più importante che avere il mare a dieci minuti di auto.
No comments:
Post a Comment