Friday 22 January 2016

Luca Vullo, Regista









Luca Vullo, siciliano di Caltanissetta, ha 36 anni e si e' trasferito a Londra nel 2012 dove lavora come autore, regista e produttore cinematografico. La sua compagnia Ondemotive Productions LTD si specializza nel settore dei documentari, filmati corti e pubblicita'. I suoi documentari affrontano spesso la tematica della emigrazione ed in particolar modo della emigrazione degli Italiani all'estero. Il suo ultimo documentario dal titolo INFLUX narra appunto dei numerosi Italiani che si sono spostati in questi ultimi vent'anni a Londra, cercando di mettere in mostra sia le profonde motivazioni psicologiche e sociali che stanno alla base del desiderio di emigrazione ma anche le nuove dinamiche definite dal concreto vivere la realta' quotidiana della capitale inglese. INFLUX e' stato presentato al Festival di Cannes dello scorso anno nella sezione dei cortometraggi.
Luca svolge anche attivita' e programmi educativi per le scuole e le Università, organizzando laboratori cinematografici e workshops sulla gestualità italiana in tutto il mondo. 


Qual e' il tuo primo ricordo di Londra? La prima volta che sono arrivato è stato uno shock positivo. Amore a prima vista e grande eccitazione. Enormità, diversità, complessità, ma anche libertà sono stati i primi stati d'animo.
Hai lasciato l'Italia perche'... Perchè soffrivo molto. Pur avendo gli stessi ritmi che ho adesso a Londra i risultati positivi erano meno della metà e le soddisfazioni economiche erano praticamente quasi nulle. Quando vivi e cresci in un paese dove non contano le tue vere qualità ma le tue amicizie e i tuoi contatti, dove è uno sfruttamento e un magnamagna generale, dove non funziona nulla come dovrebbe e la frustrazione collettiva aumenta, non è facile ingoiare il rospo e restare sotto questa cappa... soprattutto quando sei una persona ambiziosa e determinata.
Raccontaci un episodio legato alle differenze culturali La differenza di utilizzo dello sguardo in metropolitana ad esempio. Noi siamo abituati nel nostro paese a fare una radiografia completa delle persone che abbiamo di fronte: come sono vestiti, i capelli e ogni elemento diventa importante oggetto di analisi profonda. Fa parte del nostro gusto del bello e dell'estetica. A Londra questo modo di guardare risulta pesante, invasivo perchè viola la privacy e quindi tutti guardano nel vuoto, fissano un punto insignificante della tube, leggono o giocano con il cellulare pur di evitare di guardare gli altri.
Cosa distingue Londra o l'Inghilterra? Londra è un mondo unico e incredibile. Non puoi descriverlo se non lo vivi e sicuramente è molto diverso dal resto dell'Inghilterra. Provare per credere.
Cosa ti manca o non ti manca dell'Italia? Non mi manca la mentalità criminale, l'ipocrisia, il bigottismo e il peso del giudizio, la bipolarità, il caos ma mi mancano tutte quelle cose che stimolano i nostri sensi e le emozioni più profonde e umane.
Quale personaggio italiano o inglese ammiri di piu'? Ci devo pensare...
...e quello che piu' detesti? Posso elencare una lista?
L'Italia e la politica italiana stanno davvero cosi' male? Si'. Ci sono ancora dubbi per caso?
Sei felice in questo momento? Molto. Vivo pienamente il mio sogno nel suo svolgersi.
Caffe' o birra? Prima uno e poi l'altro :)
Torneresti indietro? Assolutamente No. Felice e fiero di tutto quello che ho fatto.

No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...