Monday 20 July 2015

Alessio Rampello, Bartender














 
 
Alessio Rampello ha 32 anni, originario di Messina, si e' trasferito a Londra circa 4 anni e mezzo fa'. Alessio lavora come bartender per Burger&Lobster occupandosi principalmente della organizzazione del bar e della preparazione di aperitivi e cocktail ma anche di caffe' e bevande affini. Alessio e' anche cameramen. Ha lavorato per il primo cortometraggio in stereoscopia prodotto in Europa, dal titolo "Il Volo", girato in Calabria e diretto da Wim Wenders. Quest'anno si dedica per la prima volta alla video arte, una passione che condivide con la sua compagna con la quale sta lavorando ad un video da presentare all'EXPO di Milano. 

Qual e' il tuo primo ricordo di Londra? Il giorno in cui sono arrivato ho perso l'anello che mi ha regalato mia sorella orafa e ho pensato “Mizzica, ca cuminciammu propriu mali!” (traduzione dal siciliano: “Per dindirindina, quest'avventura comincia decisamente in modo avverso!”).
Hai lasciato l'Italia perche'... Ho lasciato l'Italia perché inseguivo una storia finita da tempo, ma non lo avevo ancora capito; ci sono rimasto per orgoglio, per dimostrare a me stesso e agli altri di essere forte e perché avevo comunque deciso di lasciare Messina, anche se onestamente sarei rimasto in Italia (pensavo pero' a Milano, Torino o Roma).
Raccontaci un episodio legato alle differenze culturali. In generale gli inglesi non capiscono il mio modo di scherzare, soprattutto se mi conoscono da poco, e spesso anziché' ridere alle mie battute mi danno del “rude” o “rough”.
Cosa distingue Londra o l'Inghilterra?  Una volta avrei detto il tappeto di neve nei mesi freddi o il grigiore del cielo, ma il mondo è impazzito e qui non è più così grigio e neanche così innevato.
Cosa ti manca o non ti manca dell'Italia?  Mi mancano sicuramente la famiglia, i vecchi amici, le granite, i cannoli, gli arancini, la focaccia messinese ed il mare. Non mi manca il degrado di una civiltà brillante che sta andando allo sfascio.
Quale personaggio italiano o inglese ammiri di piu'? Italiano, anzi, siciliano, mio padre. ll personaggio inglese che ammiro di più purtroppo non é più in vita: é Shakespeare. Si dice possa avere origini siciliane, e quando frequentavo la scuola e recitavo, uno dei primi spettacoli a cui ho partecipato era un adattamento del "Romeo e Giulietta".
...e quello che piu' detesti? È complicato identificarne uno, in generale non mi piacciono le persone troppo piene di sé, gli egoisti e gli irrispettosi.
L'Italia e la politica italiana stanno davvero cosi' male? In realtà non sono così ferrato sull'argomento, ma a sentire amici e parenti, specialmente coloro che gestiscono attività commerciali, direi proprio di si'. 
Sei felice in questo momento? Si, senza dare troppe spiegazioni. 
Caffe' o birra? Caffè la mattina a letto con la mia ragazza, birra la sera con gli amici, ovvio. 
Torneresti indietro?  Ci penso da un po', ma prima sento l'esigenza di chiudere un ciclo, qui sto imparando molto come bartender e continuo come videomaker nel tempo libero. Quando mi sentirò pronto proverò a tornare, ho anche un progettino in mente ma per adesso lo tengo per me, un po' di scaramanzia non ha mai fatto male a nessuno!



No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...