Friday 30 November 2012

Emanuele Costantini, Sound Engineer



 

Emanuele Costantini ha 37 anni ed e' nato e cresciuto a Sesto Fiorentino,  in provincia di Firenze. Si e' trasferito a Londra nel 2008 dopo aver vissuto per alcuni anni a Roma.
Emanuele  e' un Sound Engineer e lavora per la propria compagnia - www.ecsound.net - che si specializza nella produzione del suono per set cinematografici e televisivi incluso il settore pubblicitario.
Emanuele si occupa anche dei "field recordings" ovvero la registrazione delle atmosfere e degli effetti speciali da utilizzare nelle varie fasi di post produzione a cui e' collegata l'attivita' di pubblicazione di album di registrazioni pure (musica concreta).
In Italia, Emanuele ha lavorato per Sonica (lo studio di registrazione dell'ex Consorzio Suonatori Indipendenti),  con musicisti quali Marlene Kuntz, CCCP, Goran Bregovic, Luigi Einaudi. A Roma ha lavorato per la televisione italiana e anche quella straniera e per il regista Ettore Scola.
A Londra ha lavorato con la cantante
Rihanna, in uno show per Sky intitolato "Styled to rock" e con il musicista David Ryan, col quale  ha appena terminato di missare "Tower" una composizione per violino, violoncello e torre medioevale. Attualmente, Emanuele sta lavorando alla piece teatrale "Sound Bed" di Vera Tussing, una eccezionale interazione di teatro-musica-danza.

Qual e' il tuo primo ricordo di Londra? Il grigio e la pioggia dell'atterraggio seguiti dal freddo una volta aperti i portelloni. Dannazione, a Roma era una giornata splendida.
Hai lasciato l'Italia perche'...   non avevo un futuro.

Raccontaci un episodio legato alle differenze culturali. Londra è una città competitiva e senza scrupoli, ma le persone si comportano sempre in maniera molto corretta e onesta. Pochi giorni fa ho ricevuto una telefonata di una cameriera del ristorante colombiano di Brixton nel quale eravamo stati la sera precedente. Aveva trovato il portafoglio della mia ragazza e siamo andati a riprenderlo quello stesso pomeriggio: era intatto, con tutti i  soldi, documenti e carte di credito al loro posto!
Cosa distingue Londra o l'Inghilterra?  Londra e l'Inghilterra sono due mondi a parte. Londra è una città cosmopolita, in corsa, ricca di culture differenti che convivono e strati sociali che si mescolano, una citta' dove puoi trovare il tuo angolo e costruirti una tua nicchia. E' però anche una città molto aggressiva  dove la gente per strada non si ferma, urtandoti e tagliandoti la strada per non perdere tempo. L'Inghilterra è invece più provinciale e classista, ma non ho girato molto per approfondire di più, quando viaggio per lavoro ho un contatto limitato con l'esterno.
Cosa ti manca o non ti manca dell'Italia? Mi mancano i pomodori. Non mi manca l'ostruzionismo e l'ostracismo.
Quale personaggio italiano o inglese ammiri di piu'?  Mio nonno, che sognava di viaggiare lasciando il paesino d'origine di 400 anime. Si sposò (con mia nonna) un giorno qualsiasi alle 5 del mattino col freddo ed il ghiaccio a terra, in orario per prendere la prima Sita  (l'azienda di trasporti che con i pullman collegava tutta la Toscana) per la grande città, Firenze, dove inseguire il grande sogno di diventare muratore, dove tutt'oggi vive da pensionato.
... e quello che piu' detesti? Quando avevo 17 anni, una Reanult 5 nera tagliò la strada al motorino che stavo guidando con le ovvie conseguenze. Non si fermò e mai rividi quella macchina anche aspettandola passare nel solito punto, alla solita ora, i giorni successivi. La persona che guidava quell'auto la detesto. La disprezzo.
L'Italia e la politica italiana stanno davvero cosi' male? Peggio.
Sei felice in questo momento?  Sì. La prima volta nella vita in cui mi sento una persona pienamente soddisfatta.
Caffe' o birra? Dipende da che ore sono.
Torneresti indietro? No. Avanti sempre; come dicono qui "I won't get any younger" (non divento certo più giovane)!



No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...