Tuesday 7 December 2010

Lorenzo Pierini, Architetto




























Lorenzo Pierini, classe 1974, e' originario di Scandicci in provincia di Firenze, vive a Londra da 4 anni e  lavora come architetto presso lo studio KSS Design Group che ha sede nel centro di Londra, in una traversa di Oxford Street. Lorenzo progetta spazi architettonici di diverso tipo tra cui stadi, chiese, centri commerciali e palazzi. Nella fase iniziale di ogni progetto, lavora molto a contatto con i propri clienti, per cercare di interpretare al meglio le loro precise esigenze funzionali e preferenze estetiche. Lorenzo gestiste anche la costruzione degli edifici che devono essere realizzati, coordinando il lavoro dei fornitori dei materiali e dei costruttori.
Uno dei progetti piu' interessanti che Lorenzo ha realizzato in Italia, per il comune di Prato, e' stato il progetto di conversione di una antica fabbrica ottocentesca in Museo e Biblioteca comunali. In Inghilterra ha progettato l'espansione dello Stadio di Leeds.  


Qual e' il tuo primo ricordo di Londra? La stazione di Liverpool Station e il grattacielo di Norman Foster. 
Hai lasciato l'Italia perche'... Avevo voglia di un cambiamento e di un confronto con una cultura diversa da quella mediterranea. Inoltre Londra era ideale per il mio lavoro.
Raccontaci un episodio legato alle differenze culturali: La metropolitana: malgrado sia sempre sovraffollata raramente si sentono lamentele o commenti. I soli commenti sono quelli degli italiani che sono in visita a Londra! 
Cosa distingue Londra o l'Inghilterra? Il bello di Londra è di essere “welcoming" ma senza creare troppi legami. Credo che sia dovuto al fatto che è una città internazionale dove molti vengono per lavoro ma poi dopo un po’ di anni se ne vanno via. 
Cosa ti manca o non ti manca dell'Italia? Il sole e i lunghi e gustosi pranzi del fine settimana. Cosa non mi manca? Le orde di turisti che intasano Firenze!
Quale personaggio italiano o inglese ammiri di piu'? Sono architetto quindi faccio il tifo per Renzo Piano che sta costruendo un bellissimo grattacielo! 
...e quello che piu' detesti? Comincia per B e finisce per I: indovinate! 
L'Italia e la politica italiana stanno davvero cosi' male? Non si fa certo una bella figura all’estero. Siamo più famosi per le prestazioni sessuali del nostro presidente del consiglio che per le vicende politiche. Eppure il nostro sistema basato sul localismo viene preso come un grande esempio da seguire sia dai planners che dai politici inglesi che si affidano piu' ai local councils per stabilire strategie di sviluppo locali, e questo è buon segno. 
Sei felice in questo momento? Ma sì! Finalmente mi sono ambientato e sto bene a Londra. 
Caffe' o birra? Il caffè è il rito irrinunciabile della mattina. Il risveglio con l’odore del caffè è il massimo. Ma devo dire che anche la birretta dopolavoro è ormai diventata un rituale. Non so scegliere!
Torneresti indietro? Sicuramente non tornerei indietro sulla scelta fatta. E’ stata fino ad adesso una bellissima opportunita' di crescita personale e professionale. Ma spererei in futuro di poter rientrare in Italia.



No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...