Wednesday 18 February 2015

Lorenzo Franci, Decoratore di carta marmorizzata



 

   
 




Lorenzo Franci ha 34 anni. Originario di Firenze, si trasferisce a Londra un anno e mezzo fa' dove lavora come decoratore di carta marmorizzata per la compagnia “Il Papiro” (www.ilpapiro.co.uk) che ha sede  nel mercato di Covent Garden. Il suo lavoro consiste nel produrre carta marmorizzata che viene poi utilizzata come copertina di diari, agende, album fotografici ma anche di articoli di cancelleria di diverso tipo: dal tagliacarte al portamatite. Lorenzo lavora moltissimo con i bambini nelle scuole, soprattutto elementari, dove gestisce workshops che mostrano appunto il procedimento e le diverse tecniche per ottenere questa preziosa carta marmorizzata.


Qual e' il tuo primo ricordo di Londra? Stazione di Victoria. Tutti corrono come saette, io nel mezzo con il naso all'insù a osservare... un gentile agente della polizia si avvicina chiedendomi: “Are you ok? Do you need help?”. Dopo due minuti ho scoperto Millie's Cookie e ne ho mangiati 5. Se ci ripenso, mi viene da ridere.
Hai lasciato l'Italia perche'? Fondamentalmente per amore, la mia ragazza e' Inglese e lavora come insegnante di Inglese. Abbiamo vissuto 4 anni a Firenze, e poi si e' stancata del suo contratto precario, quindi ha fatto domanda per insegnare in una scuola pubblica a Londra, ha superato il concorso e cosi' ci siamo trasferiti qui.
Raccontaci un episodio legato alle differenze culturali. A cena con la mia famiglia a Firenze, ho avuto una consueta discussione di politica con mio zio. Alla fine della serata, la mia ragazza mi chiede se avevo litigato con mio zio. Al mio “no, perche'?” lei rispose: “Tutti urlavano molto forte”. Io sono scoppiato a ridere e le ho spiegato che e' normale per noi italiani urlare durante una conversazione.
Cosa distingue Londra o l'Inghilterra? Non conosco bene l'Inghilterra ma Londra sicuramente si distingue per i suoi spazi verdi, per il palcoscenico musicale che offre e per la possibilità di sentirsi comunque in Europa, pur trattandosi di una capitale che racchiude il mondo intero.
Cosa ti manca o non ti manca dell'Italia? Mi manca tutta la mia famiglia che è veramente speciale e super divertente! Non mi mancano le raccomandazioni, i mezzi pubblici, i furbetti che saltano la coda e parlare di politica italiana.
Quale personaggio italiano o inglese ammiri di piu'? Roberto Benigni.
...e quello che piu' detesti? Berlusconi e Nigel Farange.

L'Italia e la politica italiana stanno davvero cosi' male? Spero che il peggio sia passato, sono fiducioso nel futuro.
Sei felice in questo momento? Si'.
Caffe' o birra? Ahah... tutti e due, dipende dal momento!
Torneresti indietro? No. 
 

No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...