Wednesday 9 May 2012

Franca Boschi, Insegnante Scuola Materna Italiana







Franca Boschi ha 44 anni ed e' originaria di Bologna. Si e' trasferita a Londra nel 2007 e lavora come insegnante presso la scuola materna italiana a Londra (www.scuolaitalianalondra.org/). 
La scuola adotta il curriculum scolastico italiano ma collabora  allo stesso tempo con un insegnante inglese che lavora al EYFS (il curricolo ufficiale inglese per la scuola materna). Franca, inoltre, lavora come insegnante di italiano presso una scuola secondaria (http://www.fhs-nw1.org.uk/) occupandosi in particolare di preparare le ragazze per l'esame orale di italiano degli ultimi tre anni.
 
Qual e' il tuo primo ricordo di Londra? Della prima volta nel 1986 ho un ricordo grigio/silenzioso, anche se fu un periodo musicalmente incredibile con i Cure, Smiths, Joy Division, Clash ma tutto era un po` da scoprire, cercare come a Bologna, la mia citta`. Poi  del mio trasferimento nel 2006  sicuramente un ricordo colorato/rumoroso. 
Hai lasciato l'Italia perche'...  Ho seguito mio marito, ho portato due  figli, mi piace questa citta`, ennesima occasione per migliorare l'inglese. L`inizio non e` stato facile, in particolare per i ragazzi, ora son certa di avergli offerto una grande opportunita`.
Raccontaci un episodio legato alle differenze culturali. La mania tutta italiana per la cena in famiglia. Mia figlia 19enne che cena a casa forse 2/3 sere alla settimana, mi racconta che quando spiega ai suoi amici che cena con la famiglia le dicono stupiti "another family dinner?!? ".
Cosa distingue Londra o l'Inghilterra? A Londra, la gente che sa bere il caffe` mentre cammina, impossibile per me, come credo per la maggior parte degli italiani. Il caffe`, in Italia,  e` un momento di pausa mentre  qui e` una trasferta.
Cosa ti manca o non ti manca dell'Italia? La flessibilita`, la comunicabilita` e gli sguardi delle persone.
Quale personaggio italiano o inglese ammiri di piu'? Boris Johnson (un sindaco che va in bicicletta). 
...e quello che piu' detesti? Quello che conduce il programma televisivo 'X factor', con quel taglio di capelli impossibile... Simon...
L'Italia e la politica italiana stanno davvero cosi' male?  Il malessere mi sembra piu` europeo che solo italiano e questo fa parte di cicli storici/economici;  l`Italia ha forse trovato la via (governo Monti)  per cominciare a riprendersi credo pero` ci vorra` tempo per riavvicinare i
cittadini alla politica e tempo per riempire le casse dello stato... speriamo  non siano sempre i soliti noti a pagare! 
Sei felice in questo momento? Si'.
Caffe' o birra?  Caffe`seduta, la birra mi gonfia.
Torneresti indietro? Cioe` in Italia? Si' tornero` in Italia, questo e` stato un periodo della mia vita, poi magari tornero` anche qua... l`ideale sarebbe riuscire a vivere un po` qua e un po` la`.





No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...