Thursday 16 June 2011

Clara Caleo Green, Direttore Artistico dell'Italian Cinema London



Clara Caleo Green, originaria di Fosdinovo, provincia di Massa Carrara, ha  71 anni e vive a Londra dal 1964. Clara e' il direttore artistico dell'Italian Cinema London e pertanto si occupa di selezionare i films italiani che saranno presenti al festival e di organizzarne la programmazione; tutto questo attraverso la propria compagnia Italian Films UK. Il suo lavoro la porta a frequentare le openings cinematografiche e molti altri festivals sia a Londra che all'estero. L'Italian Cinema London si svolge ogni anno agli inizi di Aprile ed ha luogo in diversi cinema e locali londinesi quali gli Riverside Studios in Hammersmith, il Genesis Cinema in Whitechapel and il Phoenix Cinema in East Finchley. Attraverso il festival, Clara organizza inoltre eventi e seminari spesso in collaborazione con il Bafta (The British Academy of Film and Television Arts) e con la Estorick Gallery, la galleria londinese specializzata in arte italiana moderna. Lo scorso Aprile ad esempio, il Bafta ha ospitato il seminario 'A Life in Production Design' tenuto dal set designer Dante Ferretti e da Francesca Lo Schiavo. Prima di occuparsi dell'Italian Cinema London, Clara ha lavorato per 25 anni all'Italian Bookshop ed anche come insegnante nell'Adult Education, l'insegnamento agli adulti.


Qual e' il tuo primo ricordo di Londra? La luce giallastra dei lampioni anti-smog: 1960!
Hai lasciato l'Italia perche'... Per studio.
Raccontaci un episodio legato alle differenze culturali. Non mi viene in mente nessun episodio di differenza culturale, ma ne ho almeno uno di differenza grammaticale: nei giorni lontani dei miei primi passi nell'inglese, quando ero au pair da una simpatica famiglia inglese, ero ritornata a casa bagnata fradicia e la signora molto preoccupata mi disse "ma non avevi l'ombrello?", io le risposi "No, and I wet myself" traducendo dall'italiano! Lei  non smetteva di ridere poiche' quello che le avevo detto non voleva dire "mi sono bagnata/I got wet" bensi' " me la sono fatta addosso!".
Cosa distingue Londra o l'Inghilterra? Londra: la sua multietnicita' e la sua vita culturale.
Cosa ti manca o non ti manca dell'Italia? Mi mancano il panorama del mio villaggio e poche persone. Per il resto non mi manca niente.
Quale personaggio italiano o inglese ammiri di piu'? Ammiro solo chi riesce ad essere generoso e sincero con gli altri ma anche con se stesso!
...e quello che piu' detesti? Berlusconi e simili.
L'Italia e la politica italiana stanno davvero cosi' male? Si', da anni!
Sei felice in questo momento? Non eccessivamente.
Caffe' o birra? Caffe'.
Torneresti indietro? Nella vita? Si'. In Italia? Non credo.






No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...