Thursday 28 July 2016

Tito Cumbo, Venditore grossista e fondatore dell'azienda DiSalvo









Salvatore Cumbo ha 76 anni ed è nato a Naro (un piccolo paese nella provincia di Agrigento), vive a Londra da ben 54 anni. Qui lavora nel settore della vendita all’ingrosso specializzandosi in prodotti alimentari italiani, fino a divenire il primo ad offrire un servizio online di vendite all’interno di questo settore. La sua azienda ‘Salvo’, www.salvo1968.co.uk, sara’ la prima ad offrire ai vari Ristoranti, pizzerie, caffetterie italiane e delicatessen operanti nel Regno Unito prodotti alimentari esclusivamente italiani e di altissima qualita’.
Da quando Salvo e’ andato in pensione la compagnia Salvo si e’ unita alla Rondanini UK assumendo il nome ‘Salvo 1968’, sotto la direzione del managing director Giuseppe Motisi, un caro amico della famiglia Cumbo. L’azienda mantiene ancora una conduzione familiare attraverso la figlia di Salvo, Giuseppina, la nipote Rosa, anche loro nel ruolo di direttrici e il genero Domenico.

Qual e' il tuo primo ricordo di Londra?
La prima sera che arrivai e stavo presso delle zie ho conosciuto una corregionale. Lei mi mostro’ molti luoghi londinesi ed ho un piacevole ricordo. Ma alla mia Signora questo non piace molto e forse e’ meglio non parlarne troppo.
Hai lasciato l'Italia perche'...
Perche’ non c’erano possibilita’ di lavoro e qui a Londra c’era una base di appoggio, presso famigliari.
Raccontaci un episodio legato alle differenze culturali.
Un piccolo ricordo, ero in buona amicizia con un Direttore di Banca ed una sera a casa sua dopo una lunga conversazione sul piu’ e meno mi comunico’ in passaggio che il padre era appena mancato.
Rimasi scioccatissimo, pensando a come e’ diverso l’approccio di una tale situazione in Sicilia.
Cosa distingue Londra o l'Inghilterra?
C’e’ piu’ benessere. Ci sono sicuramente piu’ Ferrari e Rolls Royce. Molte piu’ opportunita’ a Londra che in Sicilia.
Cosa ti manca o non ti manca dell'Italia?  Il sole caldo della Sicilia.
Quale personaggio italiano o inglese ammiri di piu'? Margaret Thatcher.
...e quello che piu' detesti? Berlusconi.
L'Italia e la politica italiana stanno davvero cosi' male? Non seguo effettivamente la politica italiana. Ma a volte mi chiedo perche’ grazie a “certe conoscenze” alcuni piccoli imprenditori riescono ad ottenere dei riconoscimenti ed invece poco e per niente si parla di persone come me che hanno effettivamente contribuito con molto impegno, fatica e per molti anni a divulgare nel mondo, i valori italiani creando una Ditta di successo e creando lavoro per un considerevole numero di connazionali negli anni.
Sei felice in questo momento? Felicissimo.
Caffe' o birra? Caffe' espresso, certamente non l’acqua colorata inglese.
Torneresti indietro? Tornerei indietro? Tornerei indietro sì, ma con i miei vent’anni e con l’esperienza di questi anni. 

 





No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...